Formazione senza barriere: la Regione Marche adotta gli strumenti del portale Servizi Accessibili per il programma GOL
Quando

Rendere la formazione davvero inclusiva: con questo obiettivo la Regione Marche ha utilizzato i servizi innovativi del portale Servizi Accessibili https://serviziaccessibili.regione.marche.it/ per assicurare l’accessibilità dei contenuti didattici del programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, erogati attraverso la piattaforma del progetto Bussola Digitale.
Il programma GOL rappresenta la nuova frontiera delle politiche attive per il lavoro: un insieme di percorsi e servizi personalizzati, costruiti su misura, per favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro. Un’iniziativa che punta a rafforzare le competenze dei cittadini e ad assicurare un’azione efficace grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, con percorsi in sinergia con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Per garantire contenuti formativi realmente fruibili da tutti, la Regione ha adottato tecnologie di ultima generazione, erogate tramite API attraverso il portale Servizi Accessibili, per adeguare i contenuti GOL messi a disposizione dai centri per l’impiego, in particolare i corsi offerti in video-formazione fruibile da remoto. I servizi utilizzati sono stati:
- conversione automatica testo-audio (Text to Speech), che permette di trasformare testi scritti in contenuti sonori, utili per persone con disabilità visive o difficoltà di lettura;
- generazione AI based di descrizioni testuali per le immagini (Image-to-Text), fondamentale per rendere i contenuti visivi comprensibili anche a chi utilizza screen reader;
- generazione e validazione di tracce testuali sincronizzate per la sottotitolazione automatica di contenuti video.
L’adozione di questi strumenti segna un passo avanti verso una Pubblica Amministrazione più digitale e inclusiva, in grado di adeguarsi con velocità alle esigenze dei suoi utenti. I servizi tecnologici della Regione Marche diventano leve strategiche per favorire la partecipazione di tutti ai percorsi di apprendimento e di crescita professionale.
Ultime notizie
Scopri tutte →
Formazione senza barriere: la Regione Marche adotta gli strumenti del portale Servizi Accessibili per il programma GOL


